Consulta Universitaria di Preistoria e Protostoria
La Consulta Universitaria di Preistoria e Protostoria, costituita il 3 dicembre 2008, è un’associazione senza scopo di lucro, apartitica e aconfessionale. Si tratta di un organismo permanente il cui compito è elaborare, promuovere, sviluppare e coordinare iniziative scientifiche e culturali riguardanti l’organizzazione della didattica e della ricerca e di cooperare alla definizione delle linee guida per la tutela e la valorizzazione dei beni archeologici, con particolare riferimento al patrimonio preistorico e protostorico. Tra le sue attività, organizza e promuove convegni, seminari e incontri di studio su temi inerenti la preistoria e la protostoria.
La Consulta si impegna a favorire la discussione di problemi inerenti i Beni Culturali e mantenere rapporti istituzionali con il MUR, il MiC, il CUN, il CNR, la Federazione delle Consulte Universitarie di Archeologia (FCdA) e i vari Istituti e Associazioni scientifici italiani e/o stranieri, pubblici e/o privati relativi al suo ambito disciplinare.
La Consulta riunisce, su base volontaria, i docenti universitari di ruolo (socio ordinario), fuori ruolo (socio senior), ovvero i professori di prima e di seconda fascia e i ricercatori delle discipline della Preistoria e Protostoria, intese nella loro più ampia accezione culturale, geografica e cronologica.
Sono soci di diritto, su richiesta, i docenti afferenti agli attuali settori scientifico-disciplinari ARCH-01/A e i docenti afferenti ai settori scientifico-disciplinari ARCH-01/G e BIOS-03/B che si occupino di Preistoria e Protostoria. Possono altresì aderire singoli docenti che si occupino di discipline preistoriche e protostoriche, afferenti ad altri settori scientifico-disciplinari.
Nel 2022, la Consulta di Preistoria e Protostoria ha aderito alla Federazione delle Consulte Universitarie di Archeologia (FCdA).
Sono organi della Consulta di Preistoria e Protostoria
- Assemblea generale dei Soci
- Il Presidente
- Il Vicepresidente
- La Giunta
- Il Collegio dei Revisori
- Il Segretario
- Il Tesoriere
Presidente
Gian Maria Di Nocera
Vicepresidente
Marco Pacciarelli
Segretario
Elena Gracea
Tesoriere
Ursula Thun Hohenstein
Giunta
Elisabetta Borgna
Gian Maria Di Nocera
Elena Garcea
Marco Pacciarelli
Elisabetta Starnini
Ursula Thun Hohenstein
Andrea Zerboni
Scarica documenti
Statuto della Consulta (82 KB)
Elenco Soci (93 KB)