Nasce la Federazione delle Consulte di Archeologia

Sabato 23 marzo 2019, in un’assemblea costituente svolta presso la Sala conferenze del Museo Nazionale Romano, Palazzo Massimo, a Roma, è stata istituita la Federazione delle Consulte di Archeologia (FCdA), alla quale hanno aderito le Consulte universitarie di Preistoria e Protostoria (presidente il prof. Andrea Cardarelli), di Archeologia del mondo classico (presidente la prof.ssa Maura Medri) e delle Archeologie post-classiche (presidente il prof. Giuliano Volpe). La federazione rappresenta l’esito di un lungo percorso svolto dalle Consulte universitarie, cui afferiscono i docenti delle diverse discipline archeologiche attivi nelle Università italiane.

È stato approvato lo Statuto della Federazione ed è stata costituita la Giunta, composta da tre componenti per ciascuna delle Consulte che hanno dato vita alla Federazione:
i proff.ri Andrea Cardarelli, Gianmaria Di Nocera e Giulia Recchia (per la Consulta di Preistoria e Protostoria),
Jacopo Bonetto, Maura Medri e Grazia Semeraro (per la Consulta di Archeologia del mondo classico),
Fabio Pinna, Francesca Romana Stasolla e Giuliano Volpe (per la Consulta delle Archeologie post-classiche).
L’elezione del Presidente sarà effettuata a breve con una votazione online per consentire la partecipazione al voto a tutti i docenti, anche a quanti non hanno potuto essere presenti in occasione dell’assemblea costituente, nel corso della quale è stata formalizzata la candidatura del prof. Giuliano Volpe. Successivamente la Giunta procederà anche alla designazione del vicepresidente, del segretario, del tesoriere e dei Collegi dei Garanti e dei Revisori dei Conti.
La Federazione intende rappresentare, in maniera unitaria, le diverse anime delle archeologie universitarie, sviluppare la riflessione e elaborare proposte relative sia alla formazione, alla ricerca e alla terza missione universitaria in campo archeologico sia, più in generale, al ruolo dell’archeologia nella società contemporanea, offrire un contributo di idee e di iniziative per sviluppare la conoscenza, la tutela e la valorizzazione del patrimonio archeologico nel nostro Paese, consolidare il rapporto di collaborazione con le altre rappresentanze del mondo archeologico italiano operanti nel MiBAC, negli Enti locali e nelle professioni.