Lettera al Sindaco di Como

bando per conservatore museo

Al Signor Sindaco
Dott. Mario Landriscina
Città di Como

Signor Sindaco,
abbiamo appreso del bando per il posto di curatore presso il Museo di Como, museo che da anni purtroppo ha un direttore scientifico. A nome della Federazione delle Consulte Universitari di Archeologia (FCdA), che rappresenta la quasi totalità dei docenti di archeologia, mi complimento con Lei per aver voluto provvedere a tale bando per selezionare un curatore in sostituzione dell’attuale curatrice che a breve andrà in pensione.
Purtroppo devo segnalarLe che il bando prevede come titolo universitario d’accesso solo la Laurea in Storia moderna o contemporanea e non quella in Archeologia (LM 2).
Il Museo di Como ha, infatti, anche una pregevole collezione archeologica, in particolare di ambito preistorico e protostorico e parrebbe pertanto impropria l’esclusione delle competenze archeologiche dai requisiti di ammissione al concorso.
Mi permetto, pertanto, di chiederLe di voler integrare il bando già pubblicato, prevedendo anche la Laurea specialistica/magistrale in Archeologia, nel rispetto della tradizione del museo.
Sicuro del Suo autorevole e tempestivo intervento per porre rimedio a un’evidente imprecisione del bando, in attesa di Sue rassicurazioni in tal senso, Le porgo distinti saluti

Foggia, 23.9.2019
Il Presidente Prof. Giuliano Volpe

Scarica documenti