L’archeologia universitaria italiana addolorata per la prematura scomparsa di Filippo Maria Gambari
La Federazione delle Consulte Universitarie di Archeologia, che riunisce la maggior parte degli archeologi universitari italiani, esprime il più profondo e sentito cordoglio per l’immatura scomparsa del Dott. Filippo Maria Gambari, direttore del Museo delle Civiltà e in precedenza funzionario e dirigente in numerose Soprintendenze del Mibact. Il Dott. Gambari era impegnato in questi ultimi anni nello sviluppo di un’importante e composita realtà museale, quale quella rappresentata dal Museo delle Civiltà. Una attività e una scommessa che aveva intrapreso con il consueto entusiasmo, oltre che con la sua ben nota competenza e determinazione.
La sua scomparsa lascia un vuoto profondo anche sul fronte degli studi di Preistoria e Protostoria, campo di ricerca a cui Filippo Maria Gambari aveva contribuito largamente con apporti scientifici fondamentali, in particolare per l’area del Nord Ovest Italiano.
In questo doloroso momento la Federazione delle Consulte Universitarie di Archeologia si stringe alla Famiglia, al Ministro Franceschini, al Direttore Generale dei Musei del Mibact, Massimo Osanna e ai Dipendenti del Museo delle Civiltà.
Scarica documenti
2020 FCdA per Gambari .pdf (79 KB)